top of page

Tecnologia

Rigenerazione

Gli Zerg in quanto esseri geneticamente modificati grazie all'Unica Mente, hanno un metabolismo e capacità fisiche sorprendenti che altre razze non potrebbero neppure sognare. Le unità da combattimento sono vere e proprie macchine da guerra inarrestabili la cui aggressività è guidata da sostanze chimiche stimolanti prodotte da organi specializzati appositamente sviluppati per stimolare la propria forza ed accelerando la rigenerazione cellulare al punto che il loro corpo possa guarire a ritmi senza precedenti in natura. Il metabolismo specializzato degli Zerg è ciò che rende questa razza la più pericolosa dell'universo. I loro tessuti sono vitali, ed in caso di necessità, possono trarre energia dai minerali bruciando i grassi, perciò, anche uno Zerg con ferite normalmente fatali, può sfruttare questa energia per sopravvivere, potendo rigenerarsi infinitamente fino a quando non viene ucciso. La rigenerazione dei tessuti da priorità a mantenere attive le funzioni vitali e a rigenerare le ferite più gravi. Altra capacità incredibile degli organismi Zerg è quello di digerire i propri tessuti in casi estremi solo per mantenere cosciente la creatura e per stimolare i muscoli, in modo che prima di morire, lo Zerg possa dare tutto sé stesso.

Mutazione

Le abilità Zerg vanno ben oltre quello che ci si aspetta. I Droni Zerg possono usare i minerali del loro corpo, divorati in precedenza, per stimolare una crescita ineguagliabile dei propri tessuti in pochi istanti, generando un enorme involucro simile ad una gigantesca massa tumorale. A questo punto questi esseri possono evolversi in qualsiasi struttura Zerg sia necessaria, non è chiaro però per quale motivo le unità da combattimento non abbiano sviluppato questa capacità, ma è possibile sia dovuto al loro processo evolutivo. La cosa più sorprendente è che queste creature possiedono un livello di adattamento e di metamorfosi fuori dal comune, tanto che i Droni evolvendosi possono aumentare la loro massa corporea a livelli inimmaginabili in pochi minuti. Esempi del genere sebbene in scala minore, sono presenti anche in altri ceppi Zerg, sia terrestri che aerei, tuttavia, esistono dei limiti nel DNA Zerg, perciò non tutti i ceppi possono evolversi in altri ceppi, la vera domanda è se questi limiti potranno essere superati almeno in parte garantendo ulteriori vantaggi agli Zerg.

Biostrato

Il concetto di Zerg come organismo collettivo è sottolineato dalla struttura delle loro colonie. Gli Zerg non creano i loro nidi, le loro tane o le loro strutture individualmente, ma li coinvolgono come fossero un unico organismo interconnesso, e ciò che connette tutta la colonia è una sostanza nota come biostrato. Questa è una sorta di liquido ancora non del tutto compreso nei suoi processi biologici, ma nasce dalle principali strutture Zerg, che va pian piano a coprire il terreno circostante. Altre strutture Zerg possono essere generate e radicate solo sopra questa sostanza, andando a creare sia benefici che debolezze. Il principale beneficio è la nutrizione costante delle varie strutture, in modo che se vengono attaccate dal nemico, le strutture possono reagire alle ferite come qualsiasi altro organismo vivente, prevenendo lesioni o infezioni, ma ciò porta anche ad uno svantaggio tattico, infatti è impossibile generare strutture fuori dalla colonia, e non possono dunque creare avamposti solo a scopi offensivi. Il biostrato può anche essere generato dalle Colonie propaganti che producono la stessa sostanza prodotta dai Vivai, in più possono anche evolversi in strutture difensive.

Organo gravitazionale

Una delle "tecnologie" più interessanti degli Zerg è indubbiamente il loro organo gravitazionale. Non è del tutto chiaro come degli esseri puramente biologici possano aver sviluppato degli organi gravitazionali, ma ciò è evidente in alcuni ceppi. Le creature volanti Zerg possono muoversi tanto nello spazio quanto nell'atmosfera indipendentemente dalla sua densità e mentre alcuni ceppi dispongono di ali, altri non hanno nulla di simile. L'apparente spiegazione a questo fenomeno sembra essere dovuta alla loro produzione controllata di gravitoni, che permette a questi ceppi volanti Zerg di volare a velocità con cui riescono a competere contro i velivoli tecnologici Terran e Protoss.

Faglia warp

Com'è ben noto, la razza Zerg e Protoss hanno la stessa origine, e sono le uniche razze capaci di aprire portali warp con una facilità estrema per poter creare dei cosiddetti wormhole che vengono usati per attraversare enormi distanze indipendentemente dalla velocità. Non è noto con precisione quali siano i ceppi Zerg capaci di manipolare lo spazio, ma è probabile che l'Unica Mente ne era in possesso. E' probabile che Kerrigan abbia sviluppato le proprie capacità psioniche al punto da poter padroneggiare anche quest'abilità. Altra possibilità è che sia una capacità posseduta da un ceppo Zerg non noto.

Assimilazione

Lo sviluppo degli Zerg avviene in maniera simile ad una massa tumorale, a quest'analogia però diventa ancora più terrificante quando si parla dell'assimilazione. Alcuni organismi sono capaci di creare parassiti, alcuni di essi possono fondersi a livello genetico con l'ospite causando cambiamenti che ricordano spaventosamente alla crescita di un tumore, ma differentemente dalla malattia, l'assimilazione Zerg è molto più complicata e complessa. Ciò vale sia se si parla di organismi infestati come i Terran infestati, i quali solitamente sono privi di intelletto ed incapaci di sopravvivere per più di qualche giorno, con alcune eccezioni come la "Regina delle Lame" considerata la più formidabile creatura Zerg creata tramite la manipolazione genetica, ma di solito, l'organismo infestato viene totalmente soggiogato dalla volontà del capo degli Zerg, come l'Unica Mente. Per comprendere appieno questo procedimento, l'infestazione di Sarah Kerrigan è un ottimo esempio. L'assimilazione avviene sviluppando le caratteristiche fisiche del soggetto fino al limite e sviluppando le sue capacità psioniche se presenti, ciò va a potenziare l'essere sia fisicamente che psionicamente. I Protoss però sono immuni a questo processo a causa della loro connessione con il Khala.
Altri attributi meno interessanti dell'assimilazione consistono nella completa soggiogazione della psiche del soggetto al capo Zerg, cosa che avvenne anche con Kerrigan, la cui personalità fu alterata in maniera da garantire allo Sciame una sua obbedienza assoluta. La manipolazione psicologica è meno ovvia rispetto a quella fisica, ma più interessante. Con l'influenza del capo Zerg (come l'Unica Mente) sulla personalità della vittima, la sua psiche diventa confusa, slegando la sua coscienza dal subconscio e dalle sue abitudini morali, il che va a creare un'essere con la sua mente originaria, ma con una fedeltà assoluta e con modi di pensare completamente disumani.

bottom of page