top of page

Tecnologia

Scudi

Gli scudi difensivi energetici proteggono tutte le unità militari Protoss. I guerrieri Protoss

usano energia psionica focalizzata per circondarsi con uno scudo impregnato d'energia,

tramite l'uso di generatori di campo psi anche le unità robotiche più piccole dispongono di

questo scudo. Queste barriere energetiche sono molto efficaci e riescono a fermare sia gli

attacchi fisici che energetici, ma durante gli attacchi nemici si dissipano. Con il tempo uno

scudo può ricaricarsi totalmente, o in alternativa possono essere usate Batterie di scudi

per accelerarne la rigenerazione.
Se lo scudo è creato tramite la mente del Protoss, il possessore ha un totale controllo

sulla sua forma, potenza e stato, potendo renderlo uno strato protettivo attorno al corpo o

un'armatura. Questo scudo ricopre la superfice dell'utilizzatore nella maniera più

aderente possibile, inoltre si muove insieme ad esso ed è limitato solamente dalla sua posizione, perciò non può essere usato per influenzare eventuali interazioni esterne, per esempio, durante un'assalto, lo scudo ha una funzione puramente protettiva, e non causa alcun tipo di contraccolpo al nemico. Se lo scudo è generato artificialmente, allora avrà una forma sferica o ellittica, dal momento che le macchine non hanno controllo sulla sua forma, ma ha delle funzioni interessanti, per esempio durante gli attacchi a proiettili è necessario che lo scudo generi un'apertura, per questo motivo il generatore può modificarne la forma o deformare lo scudo per consentire la fuoriuscita dei proiettili lasciando quanto meno punti scoprti possibili, le Navette hanno una funzione simile per poter caricare e scaricare le unità. Le unità terrestri tendono a disattivare lo scudo nella parte inferiore quando non ci sono pericoli provenienti dal basso (come mine o Criptolische) in modo da risparmiare energia.
Gli scudi non sono visibili attraverso la luce, ma protegge comunque dalle armi laser, inoltre possono anche proteggere in certa misura anche dagli attacchi psionici. Sebbene la superficie dello scudo sia invisibile, essa si illumina durante gli impatti. Gli scudi hanno bisogno di una certa quantità d'energia per formarsi e stabilizzarsi quando dissipati, il che significa che le unità senza più scudi rimangono vulnerabili prima di avere abbastanza forze da stabilizzare un campo protettivo, a quel punto possono riattivare lo scudo al livello energetico minimo per poi ricaricarlo.

Scudo al plasma.jpg

Tenuta da combattimento

                                                                                     I Khalai hanno sviluppato varie tenute da combattimento per i guerrieri Templari. Grazie alla loro                                                                                           avanzata fisiologia, i Protoss non hanno bisogno di tute spaziali ermetiche, perciò fungono                                                                                                     primariamente come armature. Il materiale usato è molto leggero, ma ultra resistente e di solito                                                                                            hanno il caratteristico colore dorato che viene poi temprata e marchiata con i colori della tribù del                                                                                          possessore. La tenuta aiuta la proiezione degli scudi ed è potenziata da dei cristalli Khaydarin. La                                                                                          cosa importante di queste tenute è la presenza di un teletrasportatore personale d'emergenza, nel                                                                                        caso di ferite gravi o fatali, il Protoss viene teletrasportato al sicuro dove viene soccorso                                                                                                        immediatamente da assistenza medica, quando il teletrasporto avviene il Protoss sembra                                                                                                       brevemente uno spirito d'energia.
                                                                                     La tenuta da combattimento media è usata dagli Zeloti e molto raramente dagli Alti templari. La                                                                                            tenuta copre totalmente le gambe ed è dotata di potenziatori di gambe che aiuta chi la indossa a                                                                                            raggiungere grandi velocità, saltare e cadere da grandi distanze. La sezione pelvica è dotata di una                                                                                        placca protettiva, il torso protegge la parte superiore del corpo, le spalle ed il collo, mentre le spalle                                                                                      sono dotate di archi protettivi, la testa e le braccia invece sono privi di protezioni, gli avambracci invece sono corazzati ed equipaggiati con generatori di lame psioniche.
La tenuta da combattimento leggera è una versione usata dagli Alti templari. La parte corazzata delle gambe è assente e copre solamente il torso e gli avambracci, la maggior parte degli Alti templari però non indossano alcuna tenuta, preferendo usare solo i loro indumenti cerimoniali con colori della loro tribù ed ornamenti, affidandosi dunque solo ai propri poteri.
La tenuta da combattimento furtiva è stata recentemente sviluppata per i Nerazim. E' una versione modificata della tenuta da combattimento media, in modo che non vada ad interferire con il loro campo d'occultamento.

Tenuta da combattimento.jpg

Khaydarin/Argus

I Cristalli Khaydarin di colore blu sono la chiave di volta della tecnologia dei Protoss di Aiur. Questi assorbono ed immagazzinano l'energia psionica locale, gli Xel'Naga li hanno usati per i loro esperimenti proto-genetici e funge come fonte energetica primaria. I Nerazim usano un tipo di cristallo verde chiamato Argus.

Intelligenza artificiale

I Protoss usano le unità robotiche su larga scala, cosa che non sarebbe possibile senza un'intelligenza artificiale avanzata. Le macchine Protoss sono usate per l'estrazione, la costruzione di edifici, la riparazione, ma anche per l'esplorazione, il trasporto ed il combattimento. I Protoss usano sofisticate reti neurali, tecnologie pozitroniche e computer di cristalli. L'IA è molto efficiente in tutti i campi in cui è usata: ricognizione, classificazione o ricerca per la soluzione più ottimistica per gli scenari di battaglia più complessi.

Occultamento

I Protoss possiedono tecnologie d'occultamento molto avanzate, proprio come quella Terran, sfrutta il principio della rifrazione della luce, ma differentemente dai Terran, le unità Protoss non hanno bisogno di usare nessun tipo di fonte energetica aggiuntiva per mantenere questo campo, perciò sono capaci di sostenerla permanentemente. In realtà, i dispositivi hanno bisogno d'energia per funzionare, ma le fonti energetiche Protoss sono in grado di sostentarli con sufficiente energia in tempo reale. Un principio simile è anche usato dai Templari oscuri, che sono capaci di muoversi senza farsi vedere per poi colpire dalle ombre, e lo stesso vale per gli Osservatori che sono piccoli e trasportano quasi unicamente i propulsori e i sensori, perciò non hanno altri modi per utilizzare la loro energia. Ad ogni modo, anche queste unità occultate possono essere individuate.

Anti-gravità/Motori gravitonici

I Protoss usano una delle seguenti due tecnologie per poter volare. L'anti-gravitazionale per levitare o volare a poca distanza dal terreno, ed i motori gravitonici per volare rapidamente sia nell'atmosfera che nello spazio. Gran parte delle unità fanno uso di tecnologia anti-gravità per qualche motivo, alcuni per levitare (come le Sonde), altri per muoversi (come i Dragoni o i Trilobiti). I propulsori gravitonici sono simili al motore di un jet, grazie alla deformazione spaziale, essi creato un vettore d'attrazione o di spinta, e questo vettore può avere qualsiasi direzione, ma la sua dimensione dipende dalla deviazione dell'asse principale. A piena potenza può agire solo in avanti, maggiore è la deviazione, minore sarà la potenza e può anche ridursi ad un valore costante più piccolo. Ad ogni modo, le navi possono muoversi in qualunque direzione, indipendentemente dall'orientamento del motore, anche se può causare un movimento più lento. Questi motori non richiedono alcun tipo di carburante, funzionano ad energia e possono operare anche sott'acqua. Il colore dell'energia dei propulsori gravitonici spesso dipende dalla sua fonte energetica.

Warp/Faglie warp/Portali warp

La tecnologia warp è simile a quella Terran, permette i viaggi ad altissima velocità, le faglie warp sono il metodo più rapido. In pratica le navi aprono una faglia dimensionale che permette il trasferimento istantaneo, tuttavia per aprire queste faglie è necessario conoscere esattamente le coordinate del luogo desiderato, informazioni che possono essere date da alleati o da segnalatori warp, inoltre per calcolare le coordinate è necessaria la presenza di un'unità/segnalatore per un certo periodo di tempo. Se le coordinate sono già note, la faglia può essere aperta istantaneamente, inoltre altre navi possono viaggiare da una faglia creata da un'altra nave, perciò, una può creare la faglia, ed altre possono viaggiarci attraverso (a patto che non siano più grandi di chi l'ha creata), perciò è possibile far viaggiare anche le navi più piccole che non possiedono un proprio generatore di faglie warp. Lo svantaggio di questa tecnologia è che non può essere usata nelle prossimità di un grosso campo gravitazionale (come un pianeta) e non può essere usata per viaggiare in luoghi sconosciuti. Un principio simile è usato dai Portali, dalle Fabbriche robotiche, dai Portali stellari e dai Portali warp, con la differenza che possono essere usati anche nella superficie dei pianeti.

Manipolazione spazio-temporale

Una delle più recenti tecnologie consente la manipolazione dello spazio-tempo. Gli Arbiters possono proiettare un campo di distorsione della realtà che serve per celare le unità alleate nelle vicinanze. Possono anche creare una spaccatura nel tessuto spazio-temporale che connette due posizioni permettendo loro di teletrasportare le unità. Questa tecnologia può essere usata anche per la creazione di campi di stasi, che riesce ad isolare un'intera area dallo spazio-tempo. Le Navi Madri possono creare piccoli buchi neri artificiali con effetti devastanti su qualsiasi cosa sia nelle loro vicinanze.

bottom of page