top of page

Khala

Khas sviluppò un radicale sistema di sviluppo psionico per disciplinare le nuove generazioni ed impedire di commettere gli errori del passato. La sua dottrina, nota come Khala, ovvero "La Via dell'Ascesa", richiedeva che tutti i Protoss dimenticassero i loro capricci e conflitti personali in favore dell'unificazione della loro potente razza. La grande speranza di Khas era che il Khala avrebbe donato ai Protoss un nuovo senso d'esistenza e una nuova vita per realizzarlo. Gradualmente i Protoss abbandonarono i loro desideri di vendetta e di rabbia, unendosi nella legione dei Khalai. Ciò portò ad una vera svolta per l'impero, dando inizio alla Seconda Era. Quando le terribili guerre cessarono e le tribù iniziarono a trattare per stabilire un'unione, il Khala divenne la base fondamentale della società Protoss. Il Khala, originariamente inteso come un rigido sistema comportamentale, ora richiedeva una transizione e riorganizzazione del sistema delle caste tribali, perciò le tribù furono divise in caste: Giudicatori, Khalai e Templari. Seguendo i severi codici del Khala, i Protoss crearono anche la Dae'Uhl o "Razza Universale", in cui fu deciso che differentemente dai loro predecessori, non avrebbero interferito o manipolato le razze inferiori che però avrebbero continuato a proteggere.

Cammino dell'Ombra

E' un riturale della cultura Nerazim, che i Protoss devono eseguire per poter diventare Templari oscuri. Richiede che l'aspirante Templare oscuro viaggi per una vallata con il solo aiuto delle ombre, dove vari Templari oscuri si nascondono per assalire l'aspirante. Chiunque riesca ad arrivare alla fine della vallata senza essere stato messo fuori combattimento passa il test.

Questa casta forma la parte più grande della società Protoss e comprende profeti, scienziati e civili.

Casta dei Khalai

Casta dei Templari

E' la casta formata dalle forme militari dei Protoss.

Casta dei Giudicatori

E' composta dagli anziani e statisti Protoss la cui responsabilità principale è governare i Protoss sotto la legge del Khala. L'assemblea dei Giudicatori era guidata da un piccolo gruppo di anziani noto come Conclave.

Conclave

Il concilio dei Giudicatori più anziani che governavano la società Protoss che creò il sistema di caste per riorganizzare Aiur.

Conservatori

I Conservatori sono un gruppo limitato di Protoss, essi sono individui che custodiscono i ricordi di ogni Protoss sia mai esistito e che abbia fatto parte del Khala. Ogni volta che un Protoss muore, i suoi ricordi sono trasferiti nella mente dei Conservatori.

Khalis

Un cristallo unico che contiene l'energia dei Nerazim custodito su Char. Grazie ad esso i Protoss furono in grado di attivare il Tempio Xel'Naga su Shakuras per sterminare gli Zerg.

Uraj

Un cristallo unico che contiene l'energia dei Protoss di Aiur custodito su Braxis/Khrador. Grazie ad esso i Protoss furono in grado di attivare il Tempio Xel'Naga su Shakuras per sterminare gli Zerg.

Avanguardia

Consiste nell'esercito Templare Protoss ed è composto da tre elementi fondamentali. Il primo sono le forze offensive, che come suggerisce il nome, sono destinati al combattimento nel territorio nemico, le forze di ricognizione rappresentano un sottoinsieme di questo gruppo. Il secondo componente dell'Avanguardia di Aiur è composto dalle forze responsabili alla difesa del pianeta natale. Il terzo componente è formato dalle forze d'invasione, il cui compito è difendere le colonie aliene (nonostante il nome furviante, non vanno ad occuparle), questo gruppo ha anche il compito di proteggere le forme di vita inferiori seguendo le leggi della Dae'Uhl. In seguito all'invasione Zerg, quest'ultimo gruppo fu sciolto e ridistribuito nei primi due componenti rimasti. In seguito alla ritirata da Aiur, le forze difensive persero il loro ruolo principale, ed avvenne un ulteriore reintegrazione, dove i due gruppi rimanenti (ormai rimasti solo con il 10% delle truppe originarie) sono diventati noti come Flotta dell'Esecutore.
Le singole categorie sono a loro volta suddivise in altre sezioni. Ogni gruppo possiede un comandante (che non è il più anziano, ma il più esperto) e per ciascuna operazione viene nominato un Comandante supremo, che può essere un Esecutore, un Pretore o anche un grado inferiore in base al ruolo della forza d'operazione. I gruppi solitamente sono formati da diverse unità delle stesso tipo (Zeloti, Dragoni, flotte di Esploratori, gruppi di Trilobiti, ecc...). Alcune divisioni militari possono anche essere formate in base all'appartenenza tribale. La Tribà Akilae è la tribù Templare più grande, ed è composta dal 40% circa di tutti i guerrieri Templari, la seconda più significativa era la Tribù Sargas, che invece comprendeva circa il 30%, le forze rimanenti erano usate a scopo difensivo ed erano formate dai Templari delle altre tribù. Vale la pena menzionare l'elite della guardia pretoriale della Tribù Ara, e la Tribù Auriga che amministra la Grande Flotta, e che forma circa il 90% di tutte le forze aeree, riconoscibili grazie alle insegne arancioni delle loro navi (specialmente le Portastormo) della loro tribù. Le altre Tribù gestivano per lo più flotte di Esploratori, alcuni Arbiter e alcune Portastormo, ma queste flotte sono ben più piccole, ma mantengono gli stessi valori e lo stesso coraggio della flotta della Tribù Auriga.
L'esercito Nerazim non è suddiviso in categorie e viene indicato collettivamente come Flotta della Matriarca, una divisione simile a quello dei Protoss di Aiur, ma è significativamente più piccolo ed ha una composizione differente. Le unità da combattimento di base sono i Templari oscuri, mentre gli Alti templari sono ovviamente assenti del tutto dato che le loro abilità sono date dagli insegnamenti del Khala, i quali sono rinnegati dai Nerazim. Al posto degli Zeloti e dei Dragoni usano Centurioni e Persecutori, mentre le unità robotiche usano per lo più le stesse usate dai Protoss di Aiur. Le flotta è più piccola ed è composta principalmente da Esploratori e Corsari, mentre le navi ammiraglie più grandi non sono usate dai Nerazim dato che cercano di passare inosservati. Non ci sono neppure gli Arbiter nella flotta, dato che nessun Giudicatore fa parte della flotta Nerazim. In seguito alla morte di Raszagal, Mohandar prese il comando dell'esercito Nerazim, ormai unito con i Protoss di Aiur.

Ranghi

Il potere legislativo e giudiziario fu per secoli il Conclave, ovvero il concilio dei Giudicatori anziani, tuttavia il Conclave non aveva potere esecutivo, e comandava solo durante lo stato di guerra. Il potere esecutivo è rappresentato dall'Esecutore che è a capo dell'esercito Templare, e veniva nominato (o ritirato) dal Conclave. Nel corso della storia, Tassadar fu il primo Esecutore ad essere deposto, ed il Conclave poteva nominare un consulente sul campo per supervisionare le lotte, uno di questi era Aldaris. In seguito alla ritirata da Aiur, il Conclave si sciolse e la società Protoss si ritrovò in quella che possiamo chiamare legge marziale, dove l'Esecutore aveva tutto il potere, in cui il precedente Esecutore divenne Pretore, diventando il responsabile (assieme ad altri) dei singoli componenti dell'esercito. I Pretori più famosi della storia sono stati Fenix ed Artanis. Le altre file sono comandate da Alti templari e Maestri. Le unità robotiche non fanno alcuna distinzione ed accettano ordini da qualunque comandante senza esitazione, non obbedendo agli ordini solo se in contrasto agli ordini di un Protoss di grado superiore. Le Sonde sono solitamente assegnate alla colonia col Nexus in cui sono state costruite, ma possono anche essere usate per difenderla, se necessario anche tramite gli ordini di un comune Zelota. Le Nevette invece sono comandate per lo più dal capo della colonia, proprio come i Trilobiti e gli Osservatori, mentre gli Intercettori sono controllati unicamente dalla Portastormo che li ha costruiti, perciò, qualsiasi ordine si intenda impartire ad essi devono essere prima riferiti al comandante della nave. Gli Arbiter raramente vengono usati in un'armata, visto che non sono pilotati dai Templari, ma esclusivamente dai Giudicatori, ma può accadere che vengano assegnati agli ordini di un comandante specifico a cui devono obbedire. Durante le battaglie, si possono prendere ordini solo dai Templari di rango superiore a cui bisogno dare assoluta obbedienza, questo vale anche per le unità robotiche per questioni di sicurezza.

Addestramento

I Protoss della casta dei Templari sono sottoposti ad un allenamento pesante. L'addestramento militare basico dura circa 40 anni, nei quali al Templare viene insegnato a controllare e a canalizzare le sue abilità psioniche, oltre all'uso di varie arti marziali, tecniche di combattimento, all'uso di tutti i tipi di armi ed altro. Dopo questo periodo di tempo, il Templare può entrare in servizio come Zelota, in cui il suo addestramento continua. Dato che si ha un aspettativa disciplinare molto alta, i guerrieri continuano ad addestrarsi spesso e rigorosamente, in cui gli Zeloti non solo devono apprendere a combattere l'uno contro l'altro, ma anche prepararsi a lottare contro altre razze umanoidi o completamente diverse e con l'uso di varie tecniche di combattimento. I Templari particolarmente dotati possono migliorare col tempo per diventare Alti templari, iniziando a studiare discipline psioniche più complesse per decenni. Alcuni Templari possono decidere di iscriversi all'Accademia d'Aviazione Auriga dopo l'addestramento di base, o possono comandare navi di grandi dimensioni se dovessero dimostrare grandi capacità tattiche. I Templari feriti ed incapaci di combattere per conto proprio possono essere inseriti all'interno dei Dragoni, in cui per qualche mese o un paio d'anni, imparano a controllare al meglio il loro camminatore.

Arti marziali

Le arti marziali dei Templari sono una discendenza millenaria e rispettata, praticamente ogni tribù aveva il proprio stile di comabttimento, alcune di esse (l'Akilea e la Sargas) ne avevano addirittura più di una. In seguito all'unificazione delle tribù e all'inserimento del sistema a caste, ci fu una certa integrazione di vari stili e tecniche combattive, creando un'arte marziale moderna oggi nota come Kha'Sare. Questo stile di combattimento viene insegnato a tutti i Templari durante il loro addestramento basico, e rappresenta le migliori doti combattive di ogni tribù, ma dato che si tratta di un miscuglio artificiale, non è uno stile del tutto perfetto, per questo motivo la maggior parte dei Templari riescono a consolidare alcune tecniche tribali eccetto la Kha'Sare. Le arti marziali Protoss non solo servono ad insegnare l'arte della lotta, ma anche a filosofare e a studiare le abilità psioniche durante il combattimento. Si insegna sia la lotta senz'armi che quella con armi, sia contro un'avversaria che contro molteplici e contro vari tipi di razze. Le arti marziali più antiche e considerate più difficili da apprendere erano controllate dai membri della Tribù Sargas, Akilae ed Ara, in particolare l'arte Ra'Nthe della Tribù Sargas, che è molto temuta, ma anche la più rara, che consiste nel focalizzare e manipolare i fulmini degli avversari Protoss più deboli. Questa tecnica è talmente letale che nessuno che l'ha assisitita è sopravvissuto per poter descrivere questa tecnica.

bottom of page